Bamako, donne erboriste del Mali e l’aiuto per lo sviluppo della medicina tradizionale (AIDEMET ONG)

Scrive Sergio Giani, dal Mali:

“Due iniziative a supporto delle erboriste del Mali.
A partire dal mese di marzo 2011, la Federazione Maliana dei Terapeuti tradizionali ed Erboristi (FEMATH) e l’Ong Aiuto allo Sviluppo della Medicina Tradizionale (Aidemet Ong) stanno portando avanti delle azioni concrete a sostegno delle donne erboriste del Mali, grazie a un finanziamento della Cooperazione Italiana, che è transitato attraverso l’UNOPS. Si tratta di :
(i) un progetto di sostegno alle erboriste del distretto di Bamako (Mali), di cui é beneficiario un gruppo di donne erboriste che aderiscono alla FEMATH;
(ii) un progetto di ricerca azione su “Autonomia economica e Empowerment delle donne attraverso la promozione delle conoscenze locali sulle piante. Il caso del Distretto di Bamako e della Regione di Segou”.
Gli obiettivi delle azioni, che sono sviluppate in sinergia nel quadro del partenariato tra Aidemet Ong e la FEMATH, sono di migliorare le condizioni di lavoro e i redditi delle donne erboriste e di partecipare alla conservazione della biodiversità vegetale nel campo delle piante medicinali. Dirette beneficiarie dei due progetti sono 40 donne erboriste, di cui 30 a Bamako e 10 a Segou”.

I commenti sono disabilitati.